Facoltà Ingegneria Unifortunato: l’offerta formativa per l’A.A. 2024/2025
L’offerta formativa dell’Unifortunato si arricchisce anche di un corso di laurea in Ingegneria Informatica: andiamo a vedere in cosa consiste
L’Università Telematica Unifortunato, al pari di tutti gli atenei online, offre titoli riconosciuti dal Miur e perciò equipollenti a quelli rilasciati dalle università tradizionali. Quanto detto vale per tutti i percorsi di studio Unifortunato, ovvero corsi di laurea, master, corsi di alta formazione, i quali vengono erogati in modalità online: di fatto, gli studenti possono seguire le videolezioni e accedere al materiale di studio tramite l’innovativa piattaforma e-learning dell’ateneo. Se questi dettagli ti incuriosiscono e vuoi saperne di più, allora non ti resta che scoprire la facoltà Ingegneria Unifortunato!
Laurea Triennale in Ingegneria Informatica (L-8)
Per accedere alla triennale in Ingegneria Informatica è necessario avere innanzitutto un diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio idoneo se conseguito all’estero. Inoltre, la facoltà Ingegneria Unifortunato non presenta il numero chiuso per i suoi corsi di laurea e di conseguenza non c'è test d’ingresso selettivo. Infine, chi vuole iscriversi all’ateneo potrà farlo quando vuole, senza dover aspettare l’inizio dell’anno accademico.
Per quanto riguarda i contenuti del corso di laurea, vediamo che in primis gli iscritti apprenderanno conoscenze di natura teorico-operativa riguardo la matematica e la fisica, le quali saranno accompagnate dall’analisi degli algoritmi e dallo studio della programmazione. Inoltre, è prevista una parte relativa all’Ingegneria dell’Informazione, con attività formative che coinvolgano i settori dell’automatica, dell’elettrotecnica e delle telecomunicazioni. Particolare attenzione è rivolta alle nuove tecnologie per il web, gli studenti duranti il percorso di studi approfondiranno, infatti, linguaggi e protocolli, programmazione client-server, tecnologie cloud, tecniche di programmazione di sistemi embedded, reti di dispositivi, framework IoT e wearable computing.
Accanto alla parte teorica, ce ne sarà anche una più pratica consistente in attività progettuali di gruppo.
Chi acquisirà la laurea in Ingegneria Informatica avrà modo di diventare software engineer o hardware engineer. Entrambe le tipologie di ingegneri informatici potranno lavorare in aziende e imprese di varie dimensioni, e precisamente nelle aree della robotica, domotica, automazione industriale, data science, cybersecurity, infrastrutture di telecomunicazioni e sicurezza e tante altre ancora.
Se stai decidendo a quale Università Online in Ingegneria iscriverti oppure quale corso di Laurea Online in Ingegneria o Master Online in Ingegneria scegliere, non esitare a contattarci attraverso il modulo contatti, ti forniremo una consulenza gratuita per supportarti nella scelta del tuo percorso formativo in maniera consapevole e mirata.